sabato 19 settembre 2015

Comunicazione interna

Salve a tutti, cari fumettoidi! Oggi niente disegnini, niente fumetti e baggianate varie…come enunzia il titolo, sono qui per darvi qualche info su come sarà strutturato questo blog d'ora in poi. Quindi, a tutti gli interessati (sì, dico a voi. Sì, voi due là in fondo), sedetevi e chiacchieriamo un po'. Ecco i tre cambiamenti principali:

1) NOME - Questione di Chimica diventa QuestioneDiSegno! Cambia anche un po' la grafica, ché proprio non c'avevo niente da fare.  A cominciare da adesso.

2) RUBRICHE - Il blog sarà strutturato a rubriche. Alcune a cadenza fissa (compatibilmente col lavoro, le commissioni, lo studio e le pulizie di casa), altre più libere:



  • IllustrationTime - Conoscete già questo tipo di post, in caso contrario cliccate qui. Ma la novità è che, di volta in volta, sarete voi a suggerirmi chi ritrarrò nell'illustrazione successiva, tramite i commenti.
  • ComicTime Vedrete domani il primo. Quando ho qualche nuova striscia o storia a fumetti, ve la mostro, molto semplice.
  • TutorialTime - Anche di questi ne ho fatto qualcuno. Ma dato che di tutorial di disegno ce ne sono a cucchiaiate sull'internetto, anche fatti da gente mooolto più brava di me (seh vabbè, mo' l'hai detta grossa!), ne farò solo quando avrò qualche tecnica particolare e/o insolita da mostrarvi.
  • MiniAcquerelli - Quelli pubblicati ogni venerdì alle 14:30 sulla pagina Face verranno raccolti a quattro alla volta e spiaccicati qui, un po' come ho fatto qui. Cadenza mensile.
  • MakingOf Quando un disegno, o tavola che sia, vi piacerà particolarmente vi mostrerò come l'ho realizzata step by step.
  • 30SecondsDrawing - Posterò qualche video delle mie sessioni di disegno da 30 secondi. Una cosa simile al vecchio post Come creare e definire un personaggio!, solo che potrete vedere il video della lavorazione.
  • FumettandoInsieme - Questa è quella che al momento mi interessa di più, quindi spero vi piaccia l'idea. Io vi darò due o tre vignette, l'inizio di una storia, e sarete voi, commentando, a decidere come proseguirà! Una giuria di qualità composta da me, il sottoscritto e Alberto Buscicchio selezionerà il commento migliore e ne ricaverò la vignetta successiva, e così via fino a creare delle tavole scritte da voi! Anche se quest'iniziativa sarà portata avanti principalmente sulla pagina Face, qui posterò le tavole complete di tanto in tanto.
3) PAGINA E BLOG. Queste due piattaforme saranno contenitori di contenuti differenti (contenitori di contenuti, complimenti Buscio...vieni da Oxford?). Su Face troverete le immagini veloci, come i MiniAcquerelli e le vignette del FumettandoInsieme, sul blog le rubriche di cui sopra, i tutorial e gli approfondimenti. E un pizzico di cazzeggio ovunque, perché no. Come potete vedere ce n'è per tutti i gusti, voi non dovete far altro che iscrivervi a questo blog (trovate il pulsante "iscriviti a questo sito" in alto a destra nella home) e alla pagina, per non perdervi nulla di tutto ciò!


Bene fumettoidi, direi che vi ho detto tutto ciò che avevo in Serbia. Speriamo di riuscire a portare avanti tutti gli obiettivi prefissati, ma intanto apprezzate almeno l'impegno. E voi che ne pensate? Vi piace questo restyling? Avete consigli o suggerimenti? Qual è la rubrica che vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento qui sotto! E un disegnino ve lo butto lo stesso, 'sticazzi!




Alla prossima fumettata, gente! Stay comicful.

Nessun commento:

Posta un commento