martedì 5 agosto 2014

Tutorial: Come creare e definire un personaggio! Parte1

Buongiorno fumettoidi! Rieccoci qua per un nuovo tutorial alla cacchio! Ve lo ricordate l'ultimo? Bene, dimenticatevelo.
Oggi andremo a vedere insieme come creare un personaggio nostro, con l'aiuto del magnifico sito Quickposes.com e un pizzico di fantasia (si spera)!
Premessa: ho deciso di spezzare il tutorial in due parti, perché mi sono reso conto che sennò veniva 'na robbba esagerata, e anche il più temerario di voi si sarebbe sparato in pancia! Quindi in questa prima parte vediamo come realizzare gli schizzi di partenza, nella seconda affronteremo la definizione del personaggio. Non me ne vogliate, è per il vostro bene. Gli schizzi che otterremo saranno questi:




Ma veniamo a noi, i materiali che ci servono oggi sono:




  • Carta da pacchi. Io ho usato questa perché mi piace schizzarci sopra ad catium, ma un qualsiasi foglio andrà bene.
  • Un Pc all'avanguardia come il mio (w il sarcasmo)
  • Matita, pennarello Copic Ciao (cool grey C-5) o pantoni, carboncino bianco
Ora un breve preambolo su Quickposes. Per gli sventurati che non lo conoscessero, QP è un sito gratuito dove si può, con un po' di esercizio, imparare a disegnare in velocità corpi umani in posa partendo da fotografie. In pratica si sceglie l'intervallo di tempo, per es. 30 secondi, e ogni 30 secondi la foto cambia, costringendovi ad abbozzare solo le linee guida che formano la posa. Comunque non mi dilungo troppo, ve l'ho linkato sopra quindi andatelo a vedere. Ora, dato che io voglio creare un personaggio cazzuterrimo, ho selezionato la "challenge" Guerrieri, in modo che scorrano solo foto inerenti a pose di combattimento (ma per i più birichini c'è anche la challenge "femme fatale", ahi ahi). 

1. Selezionati i 30 secondi di intervallo, ho disegnato 12 pose. Le foto che mi sono capitate erano queste (perdonate il montaggio pessimo, ma il mio cervello non riesce a fare di meglio all'1:31 di notte), e accanto i relativi schizzi:



Una vera schifezza eh? Ma non preoccupatevi, è normale! Basta solo che poi riusciate a raccapezzarvi tra tutte quelle linee. Ovviamente lo scopo del 30 seconds drawing è di riuscire a rendere efficace la posa con il minor numero di linee possibile, in modo da aumentare la velocità e migliorare il proprio tratto...quindi vi basta fare tutto il contrario di ciò che ho fatto io :D No scherzi a parte, non pensiate che vi verranno fuori dei bei disegni al primo colpo! Bisogna mettersi con la santa pazienza 10 minuti al giorno, tutti i giorni, e vedrete che migliorerete a vista d'occhio...

2. Bene, se avete superato la crisi esistenziale iniziale e non avete già bruciato tutto, armiamoci del nostro bel pennarellone Copic o qualsiasi altro coso voi usiate, e proseguiamo con l'andare a definire meglio i personaggi sempre guardando le foto...e sempre lavorando così in piccolo (il foglio è un A4) e molto in velocità, per non perderci nei dettagli. Io ultimamente uso spesso i Copic perché hanno un tratto bello morbido, e hanno anche prezzi abbordabili. Ora, nel caso non sappiate dove andare a buttare l'inchiostro perché non riuscite ad individuare bene le zone d'ombra, un buon metodo è quello di stringere gli occhi. No, sono serio. Socchiudendo gli occhi vedrete che i dettagli saranno meno chiari, ma in compenso individuerete meglio le zone di ombra e di luce. Proprio ciò che serve a noi ora! Alla fine verrà fuori una roba come questa:



Già meglio no? Ora voi direte "ma Buscio, e col carboncino che ci facciamo?!", giustamente. E io vi rispondo che se proprio vogliamo fare i fighi, andiamo ad aggiungere con il carboncino bianco qualche tocco di luce qua e là, ma non è necessario eh, è solo che io mi diverto a pasticciare :D



Alright, adesso fra questi 12 personaggi realizzati in velocità (sforzatevi di non starci più di un'oretta in tutto) dovremo sceglierne uno solo da completare...e qui entrate in gioco voi, cari fumettoidi! Ebbene sì, sarete voi a scegliere quale tra questi personaggi dovrò portare avanti. Che non li avevo numerati a caso eh. Quindi fatemelo sapere in un commento qui sotto, ditemi quale tra questi realizzare! Dunque dichiaro ufficialmente aperto il televoto!

Detto ciò, la prima parte del tutorial termina qui, un grazie a tutti coloro che sono riusciti ad arrivare alla fine!
Infine ragazzi, se vi è piaciuto questo post fatemelo sapere, condividete l'articolo ovunque, imbrattate i muri col mio nome, fate l'amore con il sapore! E ricompensate il mio impegno (vi ricordo che ormai sono le 2:48) cliccando su quel cavolo di +1 qua sotto e commentate! 

Ringrazio di cuore tutti coloro che stanno già partecipando alla votazione sul gruppo Facebook "Artisti nottambuli" (siete tantissimi!) e quelli che lo faranno, grazie del supporto!

Se avete dubbi o volete chiarimenti chiedetemi pure, o mandatevi i vostri 30 seconds drawing se volete consigli! Noi ci vediamo nella seconda parte di questo tutorial, tra un paio di giorni ;)

Alberto

P.S. Se nel frattempo proprio non sapete che fare, andatevi a leggere il primo episodio di Storie del Cracco e ditemi la vostra, che ci tengo!




10 commenti:

  1. Hai dimenticato di scrivere che nel PC all'avanguardia deve avere un Mi Piace sulla tua pagina Facebook... sennò a che serve un PC "all'avanguardia"?!? Ahahahahahahah!!!
    Comunque credo che sarà un giochino divertente! Tra le pose scelgo la terza figura: mi ispira un'aria di epicità!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ahahahah hai proprio ragione Matteo, ma se noti bene sullo schermo del PC si può intravedere la mia pagina...in pratica è un messaggio subliminale XD
    Comunque hai trovato interessante il tutorial? Grazie come sempre del commento e di aver partecipato al televoto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! Credo che proverò ad usare questo sito... anche se con il corpo umano sono abbastanza "nabbo" e dovrei "studiarlo" per bene! Infatti volevo consigliarti in un prossimo tutorial un accenno su come si costruisce un copro con le basi (magari partendo dal classico manichino in poi...). Lo so che è un tipo di tutorial che fanno tutti (in realtà non proprio tutti: la maggior parte fanno tutorial fermandosi sul viso...) ma ognuno ha la sua visione e sarebbe bello vedere anche il "tuo punto di vista".

      PS: Ho notato il "messaggio subliminale"! L'ho scritto prima che qualche bontempone dicesse: «Con la scusa di mostrare il PC fa pubblicità alla sua pagina!!!1111!!! Vergognia!!!1111!!!». Ahahahah!!! :D

      Elimina
    2. Perché no Matteo, appena possibile vedrò di fare qualcosa del genere! Intanto sono contento di averti fatto scoprire Quickposes, fidati che è una mano santa per migliorare ;)
      Ahah in pratica mi hai parato il c...grazie :D Nella seconda parte comunque non dimenticherò di mettere un bel link a caratteri cubitali :D
      Ciao e alla prossima!

      Elimina
    3. e bravo il mio compagniuccio di classe vedo che ti applichi bravo bravo ;) comunque io voto l'11 posa fica U.U/* sono curiosa di vedere cosa te ne esce ^_^

      Elimina
    4. Ehiii ciao compagnuccia di classe reverendissima! La 11 mi sa che è una delle favorite finora, grazie del voto :) Comunque non essere troppo curiosa perché non ho idea di cosa ne verrà fuori, questa gente non sa che improvviso tutto ahah xD Grazie di essere passata :)

      Elimina
  3. il n.2 o il n.11...bravo Lupo Alberto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del voto e di essere passato di nuovo di qua Tommaso (e anche per il bravo eheh)! Ho fatto il "censimento", ha vinto il 2! :)

      Elimina
    2. Ad una bella ascia vorticante non si dice mai di no!

      Elimina
    3. Infatti! Comunque pubblicato il nuovo tutorial Tommy ;)

      Elimina